domenica 1 novembre 2020

  

 

 

MUSSELS CHOWDER

o zuppa minestrata di cozze

 

Questo piatto è un gioco, ma è un gioco che ha il suo senso: intanto perchè prende ispirazione dal famoso piatto statunitense clam chowder nel quale ortaggi, frutti di mare, carne e panna si uniscono per dare luogo ad un comfort food super tradizionale; e poi perchè mi interessava farne una versione -non un'imitazione- una rilettura in chiave italiana.

Cosa ho mantenuto? La parte vegetale, innanzitutto: sedano, carote, cipolle, patate, timo. La parte proteica data dalla pancetta al posto del bacon e data dalle cozze al posto delle vongole.

Cosa ho tolto? Il latte e la panna che se possono star bene in accostamento con le vongole, certamente con le cozze vanno meno daccordo. 

Cosa ho aggiunto? Il prezzemolo e il peperoncino, tipici ingredienti delle zuppe di mare nostrane. 

Il risultato? Una buonissima minestra leggermente cremosa dal chiaro carattere marino.

 


 

 RICETTA

Ingredienti:

  • cozze
  • patate
  • pancetta 
  • aglio
  • cipolla
  • carota
  • sedano
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • timo fresco
Procedimento
 
Pulire le valve delle cozze dalle eventuali incrostazioni ed eliminare il bisso che sporge dall'interno. In un tegame far aprire le cozze a secco 'pescandole' una per una non appena si aprono per evitare che tracuocendo diventino gommose e amare: recuperare il liquido filtrandolo attraverso un colino a maglie fini; eliminare una valva da ciascuna cozza. Tritare finemente cipolla, aglio, carota, sedano e tagliare a cubetti le patate. Tagliare la pancetta a cubetti.
In una casseruola riscaldare poco olio e farci sudare la pancetta a fuoco basso. Raccogliere la pancetta e metterla da parte. Rosolare nel grasso residuato le cipolle, le carote, il sedano, l'aglio, il peperoncino e il timo. Unire le patate e stufarle qualche minuto. Aggiungere l'acqua di cozze e tanta acqua bollente quanta ne occorre per cuocere la minestra (almeno un quarto d'ora) fino a quando le patate non sono sfasciate completante; le carote probabilmente sarano molto morbide, ma ancora a pezzi. Eventualmente usare una frusta a fili per rendere il tutto cremoso e omogemeneo: deve risultare una crema ben lenta ma non acquosa. Unire il prezzemolo tritato finemente e correggere di sale se necessario. Spegnere il fuoco. Aggiungere le cozze e la pancetta rosolata rigirando la minestra un paio di minuti per distribuire il calore a tuttti gli ingredienti. 
Servire la Mussels Chowder ben calda in fondine terminando con un filo d'olio ed eventualmente dei crostini croccanti.




Nessun commento:

Posta un commento