lunedì 5 settembre 2011

I PANCAKES E I LUOGHI CHE TI VOGLIONO BENE

Anche un luogo può volerti bene. Un luogo può abbracciarti avvolgendoti con la sua rigogliosa bellezza, può baciarti sfiorandoti dolcemente con la sua tiepida luce, può farti sentire amato rallegrandoti con le mille voci degli ucellini, delle ranocchie e dei grilli. Quel luogo per me e la mia famiglia è la casa al mare a Villasimius. Qui tutti noi sentiamo che le preoccupazioni e i fastidi del quotidiano si allontanano. Qui riusciamo a recuperare quella parte di noi più semplice, in sintonia con la natura e i suoi ritmi.
Daltronde, che cosa deve pensare una persona sana di mente mentre si dondola su un' amaca fissata ai rami di un carrubo gigante? Se poi questo albero crea una grande volta con le sue foglie che lasciano passare scintille di sole che neanche la Cappella Sistina...
I pensieri che prendono forma sono necessariamente basici, come ad esempio una colazione senza fretta con i pancakes appena fatti, irrorati con sciroppo d' acero o spalmati con Nutella o confettura. Pensarli e farli sono un tutt' uno e quindi ecco la ricetta:
  • 250 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di baking
  • 1 pizzico di sape
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 25a ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di burro fuso
  • cannella o noce moscata
  • sciroppo d' acero e noci pecan
Sciogliere il burro direttamente nella padella che si userà per fare i pancakes. Sbattere le uova con il latte e a parte setacciare la farina con il lievito, le spezie, il sale e unirvi lo zucchero. A queste polveri incorporare il latte e le uova e poi il burro fuso: dovrà risultare un composto liscio, ma un pò denso. Riscaldare la padella  e versare un mestolino di pastella. Voltare il pancake quando si gonfia e la superficie si ricopre di bollicine e lasciare cuocere fino a doratura anche l' altro lato. Impilare i pancakes come vengono tolti dalla padella e tenerli in caldo.
Riscaldare lo sciroppo d' acero in una padellina assieme alle noci pecan e irrorare i  pancakes prima di servire.
I miei bambini vanno matti per i pancakes spalmati di Nutella, ma anche lo sciroppo d' acero semplice è ottimo, come pure un pò di burro fuso....purtroppo!
Una colazione con pancakes, una spremuta e un caffé e in testa un dubbio amletico: meglio andare a fare il bagno a Cava Usai o a Campu Longu, a Is Molentis o a Cala Pira, a Porto Sa Ruxi o ai "Cavoli"? .....davvero Lassù qualcuno ci vuole un pò di bene!

2 commenti: